Confimi Industria Digitale in missione a Bruxelles per partecipare alla presentazione del “Manifesto per l’Europa Digitale”

Confimi Industria partecipa alla riunione del Tavolo ITA-NEXT sulla Digitalizzazione delle PMI e politiche pubbliche
Luglio 28, 2019
Confimi Industria Digitale in missione a Bruxelles
Settembre 14, 2019

Confimi Industria Digitale in missione a Bruxelles per partecipare alla presentazione del “Manifesto per l’Europa Digitale”

Domenico Galia, presidente di Confimi Digitale e delegato all’Innovazione, Clay Audino, Caloni Nicola e Sergio Ventricelli, l’11 settembre 2019 a Bruxelles, hanno partecipato alla riunione organizzata dalla European Digital SME Alliance, nel corso della quale è stato presentato ad alcuni rappresentanti del Parlamento europeo, il “Manifesto per l’Europa Digitale”.

Una visione per il futuro digitale in Europa

Il mondo in cui viviamo oggi è radicalmente diverso da quello di soli 10 anni fa. Le nostre attività sociali ed economiche si stanno spostando verso la rete e i progressi della tecnologia stanno accelerando questo processo. L’Europa è stata la culla di rivoluzioni che hanno cambiato il mondo, come la prima industrializzazione, ed è stata un centro di innovazione per i secoli a seguire. Mentre l’Europa è ancora in prima linea nell’innovazione e nelle invenzioni, molti attori digitali europei sembrano avere difficoltà a crescere nella stessa misura dei loro concorrenti stranieri e la maggior parte delle aziende globali più importanti di oggi, che sono del settore digitale, sono state costituite negli Stati Uniti e in Cina.

Tuttavia, gli Stati Uniti e la Cina seguono modelli economici e sociali molto diversi tra di loro. Mentre gli Stati Uniti si concentrano sulla libertà dell’individuo e del mercato, la Cina abbina il controllo statale con il capitalismo. In concorrenza con questi due modelli, l’Europa si trova “nel mezzo” senza una chiara definizione del suo ruolo.

Ciò vale non solo per la politica globale, ma anche per le politiche europee relative alla competitività dell’economia digitale europea. La crescita di un’industria digitale forte e indipendente è quindi fondamentale per garantire la futura prosperità economica dell’Europa. Inoltre, l’autonomia e l’indipendenza digitali sono elementi chiave per tutelare i nostri dati e il nostro know-how, nonché per mantenere e proteggere le nostre società libere e democratiche.

Ridefinire il ruolo dell’Europa

L’Unione europea è l’unione di Stati economicamente più prospera al mondo. L’Europa è la patria di aziende innovative, di eccellenti centri di ricerca e di una solida base industriale. Ospitiamo anche una forza lavoro istruita che beneficia dei più alti standard di vita rispetto al resto del mondo. L’Europa è il continente che garantisce la massima libertà, pari opportunità e sicurezza ai propri cittadini, adottando un approccio sostenibile e una consapevolezza ambientale.

Un pilastro del successo dell’Europa sono le Piccole e Medie Imprese che costituiscono il 99% di tutte le imprese nell’Unione europea. Dal 2013 ad oggi, le PMI hanno fornito circa l’85% di nuovi posti di lavoro e hanno rappresentato oltre i due terzi dell’occupazione totale nel continente. Le PMI sono integrate nelle comunità locali e attive contemporaneamente sui mercati globali.

Guardare al futuro nell’era digitale

Dovremmo avere la fiducia necessaria per sfruttare il potenziale di innovazione, creatività e autonomia dei nostri cittadini e delle nostre aziende. La PMI digitale ritiene che l’Europa debba applicare il pensiero strategico per sfruttare al massimo le opportunità della rivoluzione digitale ed è tempo di comprendere e valorizzare i nostri punti di forza, creando le giuste condizioni per far prosperare le nostre aziende. Solo una fiorente industria digitale con solide PMI può aiutare l’Europa a mantenere la sua autonomia digitale e sfruttare appieno la rivoluzione digitale.

Manifesto per l’Europa Digitale: dieci priorità per il futuro digitale europeo

La Italian Digital SME Alliance, rappresentata dal Vice Presidente Vicario Domenico Galia, e dai consiglieri Sergio Ventricelli e Clay Audino, ha partecipato alla riunione degli associati alla European DIGITAL SME Alliance che si è svolta presso il Parlamento europeo a Bruxelles l’11 settembre 2019, per sottoporre ad alcuni europarlamentari, il Manifesto per l’Europa Digitale, con le dieci priorità, nel seguito elencate, ritenute strategiche per il futuro digitale dell’Europa:

  1. Eliminare le disuguaglianze fiscali e la concorrenza sleale
  2. Favorire l’innovazione guidata dall’Europa
  3. Portare l’infrastruttura digitale europea ai massimi livelli
  4. Sfruttare il potenziale dell’economia dei dati
  5. Costruire un’Europa digitale sostenibile
  6. Predisporre la strada per l’Intelligenza Artificiale
  7. Ridurre il divario di competenze digitali
  8. Sfruttare il potenziale degli standard per le PMI
  9. Favorire l’autonomia digitale dell’Europa
  10. Costruire un’Europa digitale inclusiva per un modello sociale

Al seguente link è possibile scaricare la versione completa del documento nel quale ogni punto del Manifesto è commentato e corredato delle proposte per raggiungere l’obiettivo.

La coalizione “Italian Digital SME Alliance”, della quale Confimi Industria Digitale è socia fondatrice, costituitasi su impulso dell’associazione European DIGITAL SME Alliance (https://www.digitalsme.eu/), si propone di favorire la diffusione della cultura, dello sviluppo e dell’adozione di soluzioni digitali nelle PMI ponendo al centro le principali direttrici per la digitalizzazione e per la formazione di competenze digitali specifiche riguardo le nuove tecnologie come: Internet of Things, Big Data, Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain.