Confimi Industria Digitale in missione a Bruxelles

Confimi Industria Digitale in missione a Bruxelles per partecipare alla presentazione del “Manifesto per l’Europa Digitale”
Settembre 13, 2019
Domenico Galia ha partecipato alla riunione del Tavolo Transizione 4.0 presso il MiSE
Novembre 15, 2019

Confimi Industria Digitale in missione a Bruxelles

Domenico Galia, presidente di Confimi Digitale e delegato all’Innovazione, Clay Audino, Caloni Nicola e Sergio Ventricelli, il 12 settembre 2019, accompagnati da Sebastiano Toffaletti, Segretario Generale della European e Italian Digital SME Alliance, hanno incontrato a Bruxelles i responsabili della DG for Employment, Social Affairs and Inclusion, per presentare Confimi e per verificare possibili finanziamenti per attività di studio propedeutiche alla stesura di un innovativo CCNL per il settore digitale.

La richiesta è stata accolta molto favorevolmente, in quanto nessuna associazione datoriale europea aveva mai fatto una proposta simile, e i funzionari, dopo aver presentato la proprio struttura, hanno illustrato i contenuti di un bando già chiuso, che finanziava proprio questo genere di attività. Tale bando sarà riproposto verso febbraio 2020 per il quale si è caldeggiata la partecipazione di Confimi.

Si è inoltre ipotizzato di far partecipare un nostro rappresentante a un Tavolo europeo permanente che si occupa di relazioni industriali.

L’incontro è stato molto interessante e produttivo, in quanto segna di fatto l’inizio di una nuova fase particolarmente orientata alle relazioni europee e alla conseguente progettazione, che Confimi potrà mettere a sistema con ricadute positive per i propri associati, ma anche per diversificare i propri introiti con altre forme di finanziamento.

Tali opportunità non riguardano ovviamente solo il settore digitale il quale si adopererà per fare da “apri pista” per tutti le altre categorie produttive.