Carta dei Valori e Codice Etico

Questa Carta dei Valori rappresenta in sé stessa un Valore perché è il frutto di un grande impegno collettivo: le voci e le idee che ci rendono migliori.

FARE IMPRESA

INDICE:

  • Perchè in un’associazione
  • Confimi Industria e la sua carta dei Valori
  • Diversità nell’integrazione
  • Carta dei Valori, Statuto, Codice Etico
  • I Valori

Perché in un’associazione?

Le nostre imprese associate sono molto differenti tra loro: dissomiglianti per origine, cultura, tradizioni, mercato, dimensioni e organizzazione.

Perché differenti imprese confluiscono in un’unica associazione, in ‘questa’ associazione?

Perché esse si riconoscono nei valori comuni e negli interessi comuni del ‘fare impresa’ attraverso un sistema di rappresentanza che Confimi Industria interpreta con la responsabilità di coltivare questo valore comune e con la consapevolezza di accrescerne la ricchezza, agendo responsabilmente e con lungimiranza, a vantaggio tanto delle sue imprese associate quanto dell’intera collettività.

Infatti il nostro percorso per costruire ricchezza per tutti parte dalla creazione di una relazione orizzontale tra uomo e uomo, per arrivare a riconoscerci come parti di una larga famiglia che assume una dimensione più corale fino ad identificarsi in una comunità nella quale l’utilizzo di parte della ricchezza per la soddisfazione di bisogni sociali assume la valenza di un obbligo del possessore e non un diritto del beneficiario


Confimi Industria e la sua carta dei Valori

CONFIMI INDUSTRIA si è dotata di una Carta dei Valori che ne enuncia i principi da perseguire secondo una base valoriale maturata dalle nostre imprese manifatturiere, generazione dopo generazione, e riconsiderata rispetto a forme di associazionismo ormai obsolete, quando non anacronistiche.

Tali principi fungeranno da orientamento e da guida nello svolgimento del lavoro tanto dell’associazione che dei suoi associati, e proporranno modalità di comportamento che aiutino a regolare la condotta dei suoi associati in quelle aree di operatività quotidiana in cui possono manifestarsi potenziali conflitti tra metri di giudizio individuali, logiche d’impresa e tradizioni diverse, divenuti tanto più critici in un momento di così grande trasformazione dei riferimenti economici, sociali e della rappresentanza.

È nella massima trasparenza, anch’essa un valore, che la Carta dei Valori guiderà le scelte, le decisioni, la gestione tout court del nostro sistema associativo.


Diversità nell’integrazione

La diversità (storia, mercato, dimensioni, ecc.) richiede integrazione. Aderire a questo progetto è un impegno da parte di tutti, ciascuno per la propria specificità, accettando valori comuni nella consapevolezza della propria diversità, e con l’obiettivo condiviso di integrarsi pur nella conservazione della propria individualità.

Vogliamo dunque che il rispetto dei principi della Carta dei Valori divenga uno straordinario elemento di coesione e di miglioramento di tutte le imprese associate nel momento in cui tali principi confluiscono in un atteggiamento condiviso ed, allo stesso tempo, riconosciuto all’esterno come elemento caratteristico dell’associazione, la quale, al di là della sua diversità rispetto ad altre associazioni di categoria, rimane custode del nostro bisogno di unirci al fine di rappresentare le istanze comuni e di rafforzare le possibilità di incidere sul sistema socio-economico su cui insistono le nostre attività d’impresa.

Auspichiamo altresì che le imprese che partecipano alla vita associativa si confronteranno sempre apportando ‘valore aggiunto associativo’.
Allo stesso modo la struttura organizzativa si adopererà con efficienza ed elasticità al
servizio delle imprese associate, affermandosi come ‘sistema associativo competente’.


Carta dei Valori, Statuto, Codice Etico

La Carta dei Valori, insieme allo Statuto ed al Codice Etico, disegna l’identità della nostra vita associativa come ‘sistema’ contribuendo alla costruzione del ‘bene comune’, e ne accompagna il percorso dello sviluppo associativo indirizzando la condivisione degli interessi specifici verso l’interesse generale.

Carta dei Valori e Codice Etico, presentati insieme perché insieme costituiscono la nostra ‘Costituzione Etica’, mirano inoltre a costituire l’impianto valoriale di questa identità, ne definiscono i principi ispiratori per il perseguimento degli scopi associativi, e ne indicano i comportamenti conseguenti da assumere: comportamenti socialmente responsabili, che possono nascere solo dalla valorizzazione delle persone e delle relazioni.


I Valori

L’insieme dei valori condivisi è un valore.
I ‘nostri’ valori sono dettati dai criteri della partecipazione, della valorizzazione, del
rispetto, della solidarietà, della lungimiranza e della responsabilità.

I. Stimolare l’impegno alla presenza nella vita associativa (partecipazione)
II. Diffondere la cultura d’impresa (valorizzazione)
III. Riconoscersi nello ‘stare insieme’ (rispetto)
IV. Condividere il fare sistema tra imprese (solidarietà)
V. Contribuire al bene comune del territorio come di tutto il paese (lungimiranza)
VI. Accrescere la sensibilità etica e i comportamenti responsabili di ciascuno
(responsabilità)

Il rispetto dei valori dell’associazione è una condizione che permette di trasformare l’operare quotidiano delle imprese associate in valore per le persone dell’associazione stessa.
Tutto ciò, tuttavia, da solo non può bastare: senza l’esempio, la volontà e la coerenza i Valori contenuti in questa Carta rimarranno valori sulla carta.



ESSERE IMPRESA

INDICE:

  • Premessa
  • Confimi Industria e il suo Codice Etico
  • Codice Etico, Statuto, Carta dei Valori
  • I Destinatari del nostro impegno Etico

Premessa

Il comportamento di una nostra impresa associata connesso alla sua assunzione di responsabilità sociale non va visto come un vuoto atto formale, ma come una precisa, profonda e consapevole scelta di valore etico: le nostre imprese associate scelgono di assumersi il compito di rispondere a tutte quelle aspettative che l’essere impresa comporta.

A sua volta, l’associazione sceglie di assumersi il compito di accompagnare i suoi associati nella soluzione del contrasto tra profitto ed etica in ogni momento in cui questo si dovesse rivelare critico.
Il nostro Codice Etico individua i principi comportamentali che gli imprenditori si impegnano a condividere ed a mettere in pratica al momento della loro adesione all’associazione. Si veda a tal proposito quanto espressamente indicato all’art. 5 del nostro Statuto.
Vogliamo che il nostro Codice Etico sia in grado di trasformare le norme di cui si compone in comportamenti quotidiani improntati al rispetto di quella scelta di valore etico, basata sulla professionalità, sulla trasparenza, sulla correttezza, sulla collaborazione.


Confimi Industria e il suo Codice Etico

CONFIMI INDUSTRIA si impegna, e per suo tramite si impegnano tutte le sue componenti: le associazioni che hanno aderito a Confimi Industria, gli imprenditori associati, gli imprenditori che rivestono incarichi associativi, gli imprenditori che rappresentano l’associazione in organismi esterni, a rispettare e ad attuare con trasparenza modelli di comportamento ispirati alla propria assunzione di responsabilità sociale e alla propria scelta di valore etico, con la consapevolezza che ogni comportamento non eticamente corretto avrebbe non solo ricadute negative in ambito associativo, ma danneggerebbe l’immagine dell’associazione stessa presso la pubblica opinione.

L’eticità dei comportamenti non è misurabile solo in termini di stretta osservanza delle norme di legge e regolamenti di statuto: essa si fonda sulla volontà di uniformarsi con coraggio, modestia e coerenza ai più elevati standard di comportamento.


Codice Etico, Statuto, Carta dei Valori

Il Codice Etico, insieme allo Statuto ed alla Carta dei Valori, disegna l’identità della nostra vita associativa come ‘sistema’ contribuendo alla costruzione del ‘bene comune’, e ne accompagna il percorso dello sviluppo associativo indirizzando la condivisione degli interessi specifici verso l’interesse generale.

La Carta dei Valori e Codice Etico, presentati insieme perché insieme costituiscono la nostra ‘Costituzione Etica’, mirano inoltre a costituire l’impianto valoriale di questa identità, ne definiscono i principi ispiratori per il perseguimento degli scopi associativi, e ne indicano i comportamenti conseguenti da assumere: comportamenti socialmente responsabili, che possono nascere solo dalla valorizzazione delle persone e delle relazioni.


I Destinatari del nostro impegno Etico

Consapevoli dell’importanza di questa scelta di valore etico, di cui condividono i valori e l’etica che ne codifica l’atteggiamento professionale e associativo, l’associazione e tutte le sue componenti si riconoscono e si impegnano ad assumere i seguenti comportamenti:

L’Imprenditore nei confronti dei suoi Clienti intende seguire i criteri della qualità, dell’innovazione e dell’eccellenza; si impegna ad agire con correttezza personale ed aziendale nell’assunzione di responsabilità e nel rispetto degli accordi commerciali presi; intende coltivare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

L’Imprenditore nei confronti dei suoi Competitori intende perseguire un comportamento corretto e leale, nel rispetto delle regole in un’ottica di reciprocità.

L’Imprenditore nei confronti dei suoi Fornitori intende operare alla loro selezione in base a requisiti di professionalità, alla condivisione dei valori fondamentali, al rispetto degli impegni presi con reciproca fiducia, secondo il criterio di equità dello scambio in rapporto all’impegno e alla collaborazione offerti.

L’Imprenditore nei confronti dei suoi Partner intende operare con correttezza personale ed aziendale in assoluta trasparenza; si impegna a preservare l’affidabilità, la fiducia e lo scambio di opportunità, in un’ottica di reciprocità. L’Imprenditore nei confronti dei suoi Dipendenti e Collaboratori intende agire nel più assoluto rispetto delle persone e delle culture, in un’ottica di reciprocità; salvaguardare le pari opportunità e il non sfruttamento diretto o indiretto del lavoro minorile; operare secondo il criterio della equità retributiva e dello sviluppo del capitale umano; garantire la sicurezza, la salute e il benessere sul luogo di lavoro; promuovere servizi accessori che facilitino lo svolgimento della prestazione lavorativa.

L’Imprenditore nei confronti dell’Ambiente naturale intende agire nel più assoluto rispetto dell’ambiente; attivarsi nella prevenzione dei rischi ambientali, nel risparmio energetico, nell’utilizzo appropriato delle materie prime e prodotti riciclabili; adoperarsi per il corretto smaltimento dei rifiuti e per la riduzione delle emissioni inquinanti, nonché per l’utilizzo di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale.

L’Imprenditore nei confronti del suo Territorio intende adoperarsi per la creazione di sviluppo economico e occupazionale; rispetta e promuove la conciliazione dell’interesse dell’impresa con l’interesse della comunità così come partecipa ai diversi ambiti della vita collettiva: cultura, istruzione, sport, solidarietà sociale.

L’Imprenditore nei confronti della Amministrazione Pubblica rispetta e promuove le istituzioni democratiche; partecipa alla progettazione e realizzazione di politiche per lo sviluppo locale; agisce nel più assoluto rispetto delle norme e degli adempimenti; attua azioni mirate alla prevenzione della corruzione e della concussione.

L’Associazione intende adoperarsi come strumento al servizio degli associati.

L’Associazione si impegna a garantire la propria autonomia politica, la pari dignità degli associati, la democrazia interna.

L’Associazione promuove la partecipazione di tutti alla vita associativa, il senso di appartenenza.

L’Associazione tutela il rispetto del patto di scambio associativo.

Il Dirigente associativo intende operare con un atteggiamento di apertura mentale e di orientamento al futuro; stimola il ruolo di ascolto attivo e digestione delle relazioni con i colleghi associati.

Il Dirigente associativo si impegna ad assumere il proprio incarico per spirito di servizio verso gli associati, senza avvalersene per vantaggi personali, ed a garantire l’uso riservato delle informazioni di cui viene a conoscenza in virtù delle proprie cariche associative.

Il Dirigente associativo intende agire nel più assoluto rispetto delle direttive dell’Associazione, contribuendo al dibattito nelle sedi proprie; si impegna a adoperare sempre coerenza fra il ruolo ricoperto e il comportamento individuale, così come a rimettere il proprio mandato qualora la permanenza nella carica rischi di danneggiare l’immagine dell’Associazione stessa.