Value Facturing SMEs

Favorire la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) nelle catene globali del valore (GVC) del settore manifatturiero attraverso il dialogo sociale

Promuovere il contributo delle pratiche settoriali di dialogo sociale a livello nazionale ed europeo per investire in Europa

Obiettivi

Value Facturing SMEs costituisce un’iniziativa fondamentale che promuove il miglioramento continuo del dialogo tra datori di lavoro e sindacati dei lavoratori.

L’obiettivo principale è quello di posizionare l’Europa come la destinazione più attraente per gli investimenti nelle piccole e medie imprese, favorendone la crescita.

Il progetto vuole produrre un innovativo Decalogo multilingue comprendente procedure pratiche e linee guida per il dialogo sociale a livello aziendale, settoriale ed europeo.

Ha inoltre l’obiettivo di facilitare il dialogo tra le organizzazioni dei datori di lavoro e dei sindacati nei contesti nazionali dove le relazioni industriali sono più fragili.

Il progetto mira anche a migliorare i vantaggi per le PMI implementando strategie di dialogo sociale settoriale efficaci e di qualità. Queste strategie saranno sviluppate e attuate da rappresentanti adeguatamente formati sia del mondo imprenditoriale che dei lavoratori.

Partner

Confimi Industria è il coordinatore del progetto. 

Confimi Industria è la Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e delle aziende private, con sede a Roma. È un partner sociale nazionale in Italia, che rappresenta 45.000 aziende (oltre 600.000 dipendenti). Il suo obiettivo è tutelare e rappresentare gli interessi economici dei suoi membri a livello nazionale e nei confronti delle istituzioni dell’UE.

European DIGITAL SME Alliance (DIGITAL SME) è la più grande rete di piccole e medie imprese (PMI) nel settore ICT in Europa, che collega più di 45.000 PMI digitali. L’Alliance rappresenta lo sforzo congiunto di 30 associazioni nazionali e regionali di PMI degli Stati membri dell’UE e dei paesi confinanti per mettere le PMI digitali al centro dell’agenda dell’UE.

FIM CISL Lombardia, categoria sindacale della Confederazione Italiana dei Sindacati dei Lavoratori (CISL), rappresenta, tutela e organizza i lavoratori del settore metalmeccanico della Lombardia, comprese le imprese artigiane, le piccole e medie imprese e le imprese industriali. Fornisce assistenza sindacale, promuove servizi e formazione e svolge attività di contrattazione collettiva all’interno delle imprese metalmeccaniche lombarde.

Fondazione ADAPT è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2013 da ADAPT – Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e le Relazioni Industriali. Per quanto riguarda lo statuto, scopo primario della Fondazione è sostenere l’accesso diretto dei giovani al mercato del lavoro. Ciò avviene direttamente – ad esempio, attraverso l’istituzione di una Scuola Internazionale di Formazione Superiore in Transizioni Professionali, Lavoro e Relazioni Industriali – e indirettamente, cioè lavorando su attività e progetti di ricerca. 

ADAPT è un’associazione senza fini di lucro, fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una prospettiva internazionale e comparata, studi e ricerche nel campo delle relazioni industriali e del lavoro. ADAPT mira a promuovere un nuovo modo di “fare università”, costruendo relazioni stabili e avviando scambi tra gli istituti di istruzione superiore, i suoi membri, le istituzioni e le aziende.

La Camera di Commercio e dell’Industria di Budapest (BCCI) è stata fondata nel 1850 ed è la più grande camera di commercio dell’Ungheria, che riunisce le piccole e medie imprese della capitale. BCCI offre una vasta gamma di servizi aiutando i propri stakeholder a raggiungere meglio i propri obiettivi sfruttando i collegamenti transfrontalieri e le collaborazioni rafforzate da progetti internazionali.

La Camera di Commercio e dell’Industria di Tirana (CCIT) è un’organizzazione giuridicamente indipendente senza scopo di lucro che esercita le sue funzioni ai sensi della Legge n. 9640. La Camera rappresenta gli interessi unificati della comunità imprenditoriale del Paese ed è riconosciuta come l’organizzazione più influente in Albania grazie alla sua ampia base associativa.

Vasas Szakszervezeti Szövetsé, la Federazione ungherese dei metalmeccanici, rappresenta gli interessi dei lavoratori dell’industria metalmeccanica, automobilistica, dell’ingegneria meccanica, dell’elettronica e delle TIC. Fondata più di 112 anni fa, gli obiettivi di VASAS sono migliorare le condizioni di lavoro, realizzare un sistema di sicurezza sociale equo e servire la soddisfazione dei suoi membri.

La Federazione sindacale dei lavoratori dell’industria albanese (FSPISH), comprende 5 sindacati e rappresenta i lavoratori dei settori industriali in Albania. Fondata nel 1991, la FSPISH conta le più grandi azioni sindacali in Albania e ha firmato contratti collettivi con aziende private e statali, dove questi contratti collettivi coprono 10.000 lavoratori del settore industriale.

IndustriAll – Sindacato Europeo è una federazione di sindacati indipendenti e democratici che rappresentano i lavoratori manuali e non manuali nei settori metalmeccanico, chimico, energetico, minerario, tessile, dell’abbigliamento e delle calzature e delle industrie e attività correlate. IndustriAll rappresenta 7 milioni di lavoratori e lavoratrici uniti in 180 sindacati nazionali affiliati in 38 paesi europei.

Il Consiglio Regionale della Puglia è stato istituito nel giugno 1970, è attualmente composto da 51 membri e dura in carica cinque anni. Il Consiglio Regionale della Puglia promuove l’impegno pubblico attivo dei cittadini e delle associazioni locali della regione, in particolare sui temi dell’identità culturale.

La FIM (Federazione Italiana Metalmeccanici) è la federazione italiana dei metalmeccanici che aderisce alla CISL, una delle tre principali confederazioni sindacali in Italia. È un’organizzazione democratica, costituita dalla libera adesione di migliaia di lavoratori in tutta Italia.

Confimi Industria Digitale è l’associazione nazionale della Piccola e Media Industria operante nei settori dell’Informazione, della Comunicazione Digitale, della Telematica e dei Servizi Digitali, affiliata a Confimi Industria (Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata). Rappresenta circa 620 aziende e 8.000 dipendenti.

Confimi Puglia nasce nel 2015, con l’obiettivo di aggregare aziende rappresentative di tutti i settori produttivi del suo territorio. L’Associazione valorizza il mondo e i bisogni reali del settore manifatturiero, attraverso politiche che possano realmente incidere sullo sviluppo delle imprese. Al suo interno si trovano imprese manifatturiere, distretti, consorzi e reti di imprese, il cui obiettivo primario è la valorizzazione, l’espansione e l’export del tessuto economico territoriale.

Ultime news

Pratiche di dialogo sociale: Datori di lavoro e Sindacati fianco a fianco per promuovere la competitività delle Piccole Medie Imprese (PMI)

Pratiche di dialogo sociale: Datori di lavoro e Sindacati fianco a fianco per promuovere la competitività delle Piccole Medie Imprese (PMI)

Confimi Industria insieme a Confimi Industria Digitale e ai sindacati, avvia un progetto congiunto finanziato dalla Commissione Europea per promuovere la competitività delle Piccole Medie Imprese […]