Confimi Industria partecipa al Workshop organizzato dal MiSE sulle agevolazioni previste per le PMI

Confimi Industria partecipa alla riunione del Tavolo Imprese convocato dall’UIBM presso il MiSE a Roma
Luglio 10, 2019
Confimi Industria partecipa alla riunione del Tavolo ITA-NEXT sulla Digitalizzazione delle PMI e politiche pubbliche
Luglio 28, 2019

Confimi Industria partecipa al Workshop organizzato dal MiSE sulle agevolazioni previste per le PMI

Domenico Galia, presidente di Confimi Industria Digitale e delegato all’Innovazione, il 25 Luglio 2019 ha partecipato a Roma al Workshop interattivo organizzato dal MiSE nel corso del quale sono state presentate le agevolazioni previste con il Voucher per l’Innovation Manager, che ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa, presenti su tutto il territorio nazionale.

Presenti i relatori Marco Bellezza (Consigliere Giuridico per le Comunicazioni e l’Innovazione Digitale del Ministro Luigi Di Maio), Andrea Gumina (Senior Policy Advisor per l’Innovazione del MiSE), Danila Sansone (Resp. Programmazione Comunitaria Invitalia) e Laura Aria (Direttore Generale per gli Incentivi alle Imprese).

Nel corso della riunione è stato evidenziato che il Voucher per l’Innovation Manager sarà uno strumento agevolativo finalizzato a favorire la crescita di competenze manageriali delle PMI, che potranno avvalersi in azienda di figure in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La misura, prevista nella legge di bilancio 2019, mette a disposizione circa 75 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021 e prevede per le PMI un contributo in conto capitale (a fondo perduto) pari al 50% delle spese sostenute fino a un  massimo di 40 mila euro. Tale massimale è elevato a 80 mila euro, qualora il beneficiario sia una rete di impresa.

La gestione delle domande e l’erogazione del Voucher avverranno tramite una piattaforma web in base alla seguente tabella di marcia:

– dal 27 settembre al 25 ottobre – accreditamento degli Innovation Manager;

– novembre – inserimento delle domande da parte delle imprese;

– dicembre – avvio delle concessioni.

I contratti tra Innovation Manager e imprese dovranno essere “uno a uno”, ovvero l’impresa potrà avvalersi di un unico manager e viceversa, mentre la durata minima dell’accordo dovrà essere di nove mesi.