Confimi Industria Digitale incontra l’Assessora del Comune di Torino Paola Pisano

forum euroasiatico
Confimi Industria partecipa all’XI Forum Economico Euroasiatico
Ottobre 29, 2018
Domenico Galia riconfermato Presidente di Confimi Industria Digitale per il triennio 2019-2022
Giugno 22, 2019

Confimi Industria Digitale incontra l’Assessora del Comune di Torino Paola Pisano

Domenico Galia, presidente di Confimi Industria Digitale e delegato all’Innovazione, affiancato dalla dott.ssa Luisa Gallo e del dott. Gaston Di Filippo, rispettivamente direttrice e consigliere di Confimi Industria Piemonte, il 13 dicembre 2018 ha incontrato l’Assessora del Comune di Torino, Paola Pisano, con delega a Smart City, Innovazione, Servizi Demografici e ICT. All’incontro hanno partecipato anche il prof. Guido Perboli e il ricercatore dott. Stefano Musso del Politecnico di Torino.

Scopo dell’incontro è stato quello di valutare possibili sinergie tra il Comune di Torino e Confimi Industria Digitale e, a tal proposito, Domenico Galia ha presentato la Confederazione e la Categoria Digitale evidenziando l’impegno di quest’ultima a supportare le PMI associate a evolversi verso un nuovo modello produttivo orientato al paradigma Industria 4.0.

L’Assessora Paola Pisano, ha presentato la città di Torino nella sua nuova vocazione di “laboratorio digitale” rendendosi disponibile a favorire, con un iter burocratico semplificato, la possibilità di far sperimentare alle aziende nuove idee progettuali nell’ambito Smart City e auto a guida autonoma, impegnandosi a divulgare, a fronte del buon esito della sperimentazione, in ambito nazionale e internazionale la soluzione implementata.

Inoltre, avendo ridisegnato la gestione di tutti i servizi demografici adottando, per quanto possibile, tecnologie digitali e, avendo messo a punto un protocollo operativo, si è resa disponibile a ospitare alcuni imprenditori per trasferire loro tale conoscenza affinché possano ispirarsi a tale modello da applicare nelle loro realtà aziendali.

Inoltre il Comune mette a disposizione la piattaforma di Open Data a tutti i soggetti che intendono effettuare analisi sui dati.