Le PMI digitali si organizzano e guardano all’Europa: nasce la Italian Digital SME Alliance

Domenico Galia riconfermato Presidente di Confimi Industria Digitale per il triennio 2019-2022
Giugno 22, 2019
Confimi Industria partecipa alla riunione del Tavolo Imprese convocato dall’UIBM presso il MiSE a Roma
Luglio 10, 2019

Le PMI digitali si organizzano e guardano all’Europa: nasce la Italian Digital SME Alliance

Italian Digital SME Alliance

Confimi Industria Digitale: mercoledì 3 luglio 2019 a Milano è stata costituita la Coalizione “Italian Digital SME Alliance” che promuove cultura, sviluppo e adozione di soluzioni digitali per le PMI.

Domenico Galia, presidente di Confimi Digitale e delegato all’Innovazione affiancato da Clay Audino e Sergio Ventricelli, rispettivamente Vice Presidente Vicario e Vice Presidente di Confimi Digitale, hanno partecipato all’evento costitutivo della Coalizione “Italian Digital SME Alliance”, che si è svolto il 3 luglio presso la sede italiana del Parlamento europeo di Palazzo delle Stelline in Milano

Il Consiglio Generale della Coalizione, che ha tra i suoi componenti, Domenico Galia, Clay Audino e Sergio Ventricelli, ha eletto sei componenti la Giunta di Presidenza della Coalizione e tra questi il Presidente, Fabio Massimo, e il Vice Presidente Vicario, Domenico Galia.

La Coalizione italiana, della quale Confimi Digitale è socia fondatrice, nata su impulso dell’associazione European DIGITAL SME Alliance (https://www.digitalsme.eu/), si propone di favorire la diffusione della cultura, dello sviluppo e dell’adozione di soluzioni digitali nelle PMI ponendo al centro le principali direttrici per la digitalizzazione e per la formazione di competenze digitali specifiche riguardo le nuove tecnologie come: Internet of Things, Big Data, Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain.

Il giorno successivo, 4 luglio, da Milano i soci fondatori della Italian Digital SME Alliance si sono spostati a Torino presso l’Open Lab di TIM dove, insieme a TIM e altri partner, la Coalizione organizza la prima tappa italiana dell’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs.

ETSI è l’ente europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni, un organismo internazionale e senza fini di lucro che ha prodotto i principali standard nel campo delle telecomunicazioni, quali il GSM, 3G e 4G. L’ETSI Technology Awareness Roadshow for SMEs è un’iniziativa mirata a organizzare dimostrazioni e workshop per le PMI sulle nuove tecnologie rese disponibili attraverso standard come l’IoT, il 5G e la cybersecurity. L’Italia è stata scelta come Paese pilota per questo progetto. L’evento di Torino è stata un’opportunità per le PMI e i professionisti di conoscere da vicino le possibilità offerte dalle nuove tecnologie quali l’IoT e il 5G, basate su standard ETSI.

Le opportunità messe a disposizione dall’Europa non riguardano solo il settore digitale ma tutte le categorie produttive quindi, con tale operazione, Confimi Digitale si propone di diventare l’antenna europea per l’intera Confederazione.