Pratiche di dialogo sociale: Datori di lavoro e Sindacati fianco a fianco per promuovere la competitività delle Piccole Medie Imprese (PMI)

    Pratiche di dialogo sociale: Datori di lavoro e Sindacati fianco a fianco per promuovere la competitività delle Piccole Medie Imprese (PMI)

    • Confimi Industria insieme a Confimi Industria Digitale e ai sindacati, avvia un progetto congiunto finanziato dalla Commissione Europea per promuovere la competitività delle Piccole Medie Imprese (PMI) nelle catene del valore globali del settore manifatturiero attraverso il dialogo sociale.
    • Il consorzio del progetto analizza il posizionamento delle PMI all’interno delle catene del valore globali (GVC) e i fattori che possono migliorare e/o ostacolare la loro partecipazione nelle GVC manifatturiere.
    • Concentrandosi su tre paesi quali Italia, Albania, Ungheria, la ricerca porterà alla pubblicazione di un decalogo, contenente le linee guida per un adeguato dialogo sociale a livello aziendale, settoriale ed europeo.

    ValueFacturing SMEs rappresenta un progetto chiave per il continuo miglioramento del dialogo tra datori di lavoro e sindacati, al fine di rendere l’Europa il luogo più attraente per investire nelle PMI e favorirne la crescita.
    Il progetto, che durerà 24 mesi, avvalendosi del supporto di un consorzio internazionale e di partner provenienti dai paesi oggetto della ricerca, mira all’elaborazione di un decalogo di linee guida atte a rafforzare il dialogo sociale a livello aziendale, con un particolare focus sulla contrattazione collettiva e sulla qualità del mercato del lavoro per le PMI. Il decalogo sarà utilizzato come trampolino di lancio per raggiungere tutte le controparti europee.

    Il progetto si articola in quattro fasi:

    • Ricerca
    • Tavole rotonde e formazione
    • Elaborazione del decalogo
    • Diffusione dei risultati

    Nell’ambito del progetto, sono previsti quattro workshop per promuovere lo scambio di buone pratiche di dialogo sociale nazionale e internazionale sulla governance delle GVC e un evento finale a Bruxelles per presentare i risultati del progetto.
    Confimi Industria è il coordinatore del progetto, che vede la partecipazione delle sue verticali Confimi Industria Digitale e Confimi Industria Puglia, oltre che di altri partner come FIM – CISL Lombardia, Fondazione ADAPT, European DIGITAL SME Alliance, Camera di Commercio e Industria di Budapest e Camera di Commercio e Industria di Tirana. Ci sono anche organizzazioni associate che partecipano attivamente alla realizzazione del progetto: VASAS, FSPISH, IndustriALL Europe, Consiglio Regionale della Puglia e FIM-CISL.
    Per ulteriori informazioni sui dettagli del progetto, clicca qui